L'ANTIMAFIA NON è UNA COSA DA EROI E NON è UNA ROBA TRISTE

E SE L'HO FATTO IO POSSONO FARLO TUTTI

QUESTA AGENDA VI AIUTERà A SENTIRE IL PROFUMO DELLA LIBERTà TUTTI I GIORNI DELL'ANNO

PIF

Illegal: l'agenda della legalità

Illegal è il nuovo progetto editoriale nato dalla collaborazione tra PaperFIRST e Gruppo Spaggiari, che accompagna ogni giorno gli studenti in un viaggio tra legalità e libertà grazie all’agenda 10 mesi e all’interactive book.

La copertina cartonata plastificata opaca è disponibile in due colori simbolo della lotta alla mafia, rosso e nero. Ed è proprio la battaglia quotidiana contro l’ingiustizia della malavita che – già dalla copertina – Illegal vuole celebrare: protagonisti della cover sono proprio i due volti simbolo della legalità italiana, Falcone e Borsellino, nell’anno in cui ricorre il trentesimo anniversario della loro scomparsa.

Illegal, però, non è solo questo: è e deve essere anche un valido supporto per la scrittura e la didattica. Per questo PaperFIRST e Gruppo Spaggiari offrono al mondo della scuola un prodotto assolutamente innovativo che mescola le caratteristiche dell’agenda scolastica con quella nuova specie di prodotti editoriali che invitano il lettore a interagire con il libro stesso, proponendo informazioni, riflessioni e azioni coerenti con il focus del prodotto. Inoltre, la parte finale dell’agenda contiene un libretto scolastico con giustificazioni assenze e permessi entrata-uscita fuori orario.

PIF RACCONTA LA LEGALITà

L’Agenda della Legalità – Illegal si candida a coltivare la memoria, distribuire informazioni e suggerire azioni concrete per diffondere la legalità nell’anno, il 2022, che è interamente dedicato al ricordo e alla valorizzazione di una quotidiana consapevolezza e impegno civile nella lotta alla mafia.

Volto dell’Agenda e padrino del progetto è Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, giornalista da anni impegnato nel campo antimafia e nella sensibilizzazione a tema legalità, soprattutto con i più giovani.

Grazie all’impegno dell’associazione “Sulle nostre gambe” fondata da Pif è nata l’applicazione "Noma" che guida i cittadini tra le strade di Palermo per visitare virtualmente i luoghi della mafia: questo percorso trova spazio anche all’interno di Illegal per rendere il viaggio verso la legalità non solo teorico, ma anche concreto e didattico.

LA STRUTTURA

  • Copertina cartonata plastificata opaca (anche con interno in spugna)
  • 32 pagine stampate in quadricromia completamente personalizzabili dalla scuola (Patto di Corresponsabilità, Piano Triennale dell’Offerta Formativa, spazi pubblicitari, progetti didattici svolti durante l’anno ecc.)
  • Calendario scolastico stampato in quadricromia (da settembre a giugno)
  • Giustificazioni di assenza (tot. 32 richieste numerate a matrice perforata), personalizzabili anche con Qrcode assegnato a ogni singolo alunno
  • Permessi entrata/uscita fuori orario (tot. 16 permessi numerati a matrice perforata), personalizzabili anche con Qrcode assegnato a ogni singolo alunno
  • Autorizzazioni per uscita didattica/viaggio d’istruzione
  • Informazioni su rischi e sicurezza nella scuola
  • Pagg. 464 - formato cm 12 x 16

Vuoi saperne di più?