InLinea, il progetto Diario inclusivo

La Scuola è il luogo in cui i nostri bambini crescono e imparano, passando la maggior parte del loro tempo. È necessario però che tutti possiedano gli strumenti adatti per apprendere in una condizione di parità, senza rimanere indietro.

Per questo, il Diario InLinea 2024/2025 è un progetto realmente inclusivo, in cui non si fa alcun riferimento a difficoltà e disabilità, per non far sentire “diversi” i bambini con DSA e minare così la loro autostima: è una guida strutturata ed efficace adatta a tutti gli alunni, per imparare a organizzare il proprio tempo e gli impegni della settimana.

Attraverso InLinea, tutti i bambini sperimentano una prima forma di autonomia nella gestione dei compiti e delle attività, accrescendo così il proprio senso di autoefficacia e la motivazione!

Perché scegliere InLinea?

Il Diario InLinea è un progetto inclusivo, rivolto agli alunni della scuola Primaria e abbina Diario, Libretto Scolastico e App. Il Diario è strutturato in modo da facilitare la gestione e l’organizzazione delle attività di studio, dei compiti a casa e degli impegni extrascolastici.

Le pagine interne di InLinea sono, infatti, dotate di spazio guidato per scrivere: ogni pagina è organizzata in blocchi separati dove pianificare gli impegni e appuntare le cose da ricordare; ogni settimana è preceduta da una pagina di planning che aiuta lo studente ad avere un’utile panoramica dei giorni.

InLinea dà alla scuola la possibilità di personalizzare le pagine iniziali con contenuti propri. È possibile inserire anche i loghi di eventuali sponsor: il diario diventa così uno strumento marketing che contribuisce ad ampliare la visibilità della scuola sul territorio.

Maggiori informazioni sul diario

Una app per imparare e divertirsi!

Se la tua scuola ha ClasseViva, inserendo userID e password potrai non solo avere accesso alle funzionalità del registro elettronico, ma anche scoprire un mondo di contenuti digitali aggiuntivi.

Con la sezione ClasseViva Extra, i ragazzi e le loro famiglie potranno usufruire di moltissimi contenuti didattici interattivi: video, meme, minigame e serious game
Perché si sa, giocando si impara!

Struttura

  • Copertina cartonata personalizzata con intestazione e logo della scuola, stampata a colori
  • Filetto segnapagina
  • Carattere EasyReading, font ad alta leggibilità facilitante per tutti i lettori e specifico per bambini con DSA
  • 32 pagine stampate in quadricromia completamente personalizzabili dalla scuola (Patto di corresponsabilità, Piano Triennale dell’Offerta Formativa, spazi pubblicitari, progetti didattici svolti durante l’anno ecc.)
  • Agenda scolastica stampata in quadricromia (da settembre a giugno)
  • Giustificazioni di assenza (tot. 32 richieste numerate a matrice perforata)
  • Permessi entrata/uscita fuori orario (tot. 16 permessi numerati a matrice perforata)
  • Autorizzazioni per uscita didattica/viaggio d’istruzione
  • Pagg. 366 (circa) - formato cm 15 x 21 - Cucito a filorefe e brossurato

Per maggiori informazioni contattare l’agente di zona o la nostra Redazione tramite i contatti in calce.

Easy Reading è un carattere esplicitamente creato pensando ai lettori dislessici. Lo specifico design delle lettere con grazie dedicate, utili a prevenire lo scambio percettivo tra lettere simili per forma, permette di contrastare l’effetto affollamento percettivo (crowding effect) dando così maggiore respiro alla lettura.